Digital Marketing

Web Marketing Vs Digital Marketing

Content Marketing
Guida alla Segmentazione

La Continua Evoluzione del Marketing

Kotler, uno dei massimi esponenti del marketing contemporaneo, è stato probabilmente tra i primi a capire come il marketing nel tempo continui ad evolversi.
Sua l’ intuizione che il nuovo approccio delle 4C (Customer Value, Cost, Convenience, Communication), basato sul valore creato per il cliente, poteva essere considerato un’ integrazione del classico paradigma delle 4P (Product, Price, Placement, Promotion).
Il marketing si è evoluto, soprattutto dopo l’ avvento di internet, e le imprese si sono adeguate al cambiamento sfruttando le nuove opportunità offerte dalla rete specialmente in termini di comunicazione.

Oggi si parla sempre più spesso di Digital Marketing e frequentemente tale termine è confuso con quello di Web Marketing. Sono cose diverse o sinonimi?

In principio era Web Marketing

Un primo passo per capire se esistono differenze tra Digital Marketing e Web Marketing è ricordare, innanzitutto, cosa si intende per Web Marketing.

Il Web Marketing nasce con internet ed è, pertanto, descrivibile come l’insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali.

L’ esperto di Web Marketing, il Web Marketer, è la persona che si occupa della promozione del sito (o del progetto Web)  cercando di attirare visitatori interessati ai prodotti o servizi offerti.

Per raggiungere tale obiettivo il Web Marketer deve possedere competenze SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising), deve saper promuovere i contenuti sui Social ed essere in grado di monitorare e valutare i risultati delle sue attività attraverso Google Analytics, Facebook Insights, ecc…

Il Digital Marketing, oltre il Web

La diffusione di internet è stata seguita di pari passo dallo sviluppo tecnologico che, nel tempo, ha cercato di sfruttare appieno le potenzialità della rete:

  • i telefoni cellulari sono diventati smartphone;
  • i tablet hanno sostituito in parte i pc;
  • sono comparse le Apps, le WebTV, i Podcast, ecc..

Oggi è possibile intercettare i consumatori 24 ore su 24 ore, attraverso dispositivi che hanno radicalmente cambiato il nostro modo di comunicare e di fare acquisti.

Accanto al Web Marketing, principalmente basato sulla promozione di siti web, si sono sviluppate numerose altre attività di marketing quali l’ email marketing, il content marketing, il social marketing, il mobile marketing, il banner advertising, l’ app advertising, l’ affiliate marketing, ecc.

Tutte queste attività fanno parte del cosiddetto Internet Marketing, o Online Marketing, ben oltre il solo protocollo web.

Google se ne è accorta da tempo e per la valutazione delle performance delle campagne pubblicitarie ha introdotto, accanto ai KPI, le metriche necessarie a studiare i risultati delle Apps e le interazioni cross tra i diversi devices.

Potremmo così riassumere sinteticamente l’ Internet Marketing :

 

Internet Marketing

 

Se all’ Internet Marketing aggiungiamo le promozioni offline (SMS, DTVs, Radio, Digital Billboards, ecc..) otteniamo un unico insieme a cui attribuire il nome di Digital Marketing,  il marketing del digitale.

 

Digital Marketing Draw

 

Mentre in Italia le imprese continuano ad avvalersi, quasi esclusivamente, del Web Marketing, negli USA il Digital Marketing è da tempo considerato strategico perchè in grado di sfruttare le sinergie derivanti dalla multicanalità.

USA Digital Marketing

Ogni dispositivo digitale (online o offline) diventa un’ opportunità per comunicare con il consumatore e far crescere la brand awareness.

Buona Scrittura !!

maiellonet
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