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Swipe File, Scrivere Titoli Magnetici

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Il Segreto dei Copywriter

Sapete qual è la prima cosa che legge un utente prima di cliccare sul link del vostro sito o blog?   Legge….. il titolo!!

Ora penserete: “che affermazione, un altro che ha scoperto l’ acqua calda”.

Certo è scontato che il titolo sia la prima cosa che venga letta, ma…..
vi siete mai concentrati sul valore che può avere un titolo nell’ engagement?

Pensateci bene. Avete centinaia di seguaci sui social media ma quando cercate di indirizzarli verso il vostro sito, pubblicando articoli strepitosi o addirittura investendo in pubblicità, i risultati sono deludenti.

Risultati deludenti?
Vi svelo un segreto..
Il titolo con molta probabilità era scadente


E non mi riferisco ad errori grammaticali, ma all’ interesse e alle emozioni che il titolo non è stato capace di suscitare.
Un buon copywriter è consapevole dell’ importanza dei titoli e spesso dedica molto tempo ad elaborarli.
Un buon titolo può cambiare in maniera sostanziale il rate delle vostre conversioni.

 

Swipe File

Sapete cosa è lo Swipe File? …Niente di più che …. un file

…. ma che al suo interno contiene i vostri migliori titoli … o quelli degli altri …. 🙂

Proprio così un buon copywriter in genere raccoglie tutti i suoi migliori elaborati all’ interno di un file.

Elaborati che in passato hanno dato ottimi risultati e che quindi è buona pratica conservare.

Se in passato alcune frasi sono state capaci di generare interesse o suscitare emozioni, inducendo il lettore a cliccare sull’ articolo, allora è probabile che anche in futuro saranno capaci di fare lo stesso.

Chi è alle prime armi si troverà però di fronte ad un proprio Swipe File totalmente vuoto. 🙁

E allora?    … copiamo. Attenzione meglio precisare… più che copiare…  imiteremo.
Possiamo prendere spunto da titoli di successo di altri per costruire i nostri.

Social Proof, la Riprova Sociale

E’ una delle strategie spesso utilizzate e che avrete modo di osservare nei titoli degli articoli di successo.

Robert Cialdini, uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione, include la riprova sociale tra le principali strategie cognitive fondamentali.

E’ la convinzione che le persone hanno nel ritenere maggiormente valide determinate scelte se effettuate da un elevato numero di persone. E’ così che si diffondono le mode.

Come viene sfruttata questa leva psicologica nel webmarketing?

Con i numeri, ad esempio. Pensate al box della vostra pagina Facebook, indica il numero dei vostri follower. Perchè mai è stato inserito? 🙂

Insomma, il meccanismo è molto semplice, se altri apprezzano un prodotto o servizio probabilmente c’è da fidarsi. Quando acquistate su Amazon … per caso… leggete le recensioni?

E allora….. proviamo con un titolo.

“500 Utenti ci hanno già scelto. Cosa aspetti?”

Sembra un buon titolo…

E ora… provate a postare nei commenti i Vostri Titoli … e analizziamoli insieme!

Buona Scrittura !!

 

 

maiellonet
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