content marketing

Content Marketing

Maslow Oggi
Web Marketing Vs Digital Marketing

Cosa è il content marketing?

Letteralmente content marketing significa “marketing dei contenuti”.

Tale definizione, per quanto corretta, può trarre in inganno.
Fare content marketing non vuol dire solo creare contenuti coinvolgenti capaci di attirare l’ attenzione del pubblico.

I contenuti sono solo la punta dell’ iceberg. Essere un bravo copywriter non basta.

Il content marketing è un’ attività strategica del web marketing che richiede:

  • un’ attenta analisi dei dati;
  • la creazione di contenuti ad hoc;
  • la pianificazione della pubblicazione.

Il content marketing può contribuire ad aumentare il traffico sul tuo sito web rafforzando la brand awareness, creando fiducia e riconoscimento.

In una recente ricerca del Content Marketing Institute  l’ 86% delle aziende intervistate, in nord america, afferma di utilizzare il content marketing per il mercato B2C.
Il 78% dei marketer afferma di avere risultati soddisfacenti (50% moderato, 23% molto, 5% estremo).

percentage-who-use b2c content marketing

L’ analisi dei dati

Quali sono i contenuti adatti al nostro pubblico?

Semplice, la SEO può fornirci le informazioni necessarie.
Analizzando i dati potremo capire qual è il nostro segmento di riferimento e quali sono i contenuti che predilige.

L’ analisi può essere migliorata osservando i social da cui provengono le visite.
I social network sono un valido aiuto per comprendere che tipo di contenuti pubblicare, soprattutto riguardo i formati. Se il tuo pubblico proviene maggiormente da Pinterest, allora le immagini potrebbero essere il tuo punto di forza, se invece molte visite provengono da contenuti pubblicati su Youtube…
….. beh la risposta è scontata.

Ecco perchè quando parliamo di contenuti non dobbiamo far riferimento solo alla scrittura di articoli.
I contenuti possono essere anche immagini, video, ebook, infografiche, ecc.

La creazione dei contenuti

Ora che conosciamo il nostro pubblico possiamo concretamente iniziare a sviluppare la nostra strategia di content marketing.  La strategia adottata dovrà essere coerente con i nostri obiettivi aziendali.

Obiettivi  –> Cosa vuoi che facciano i tuoi clienti
Strategia –> Strumenti per raggiungere gli obiettivi

In genere, quando adottiamo una strategia di content marketing, siamo interessati a:

  1. attirare visite sul sito web aziendale;
  2. incrementare le vendite;
  3. aumentare la tua brand awareness.

I contenuti creati non dovranno necessariamente avere un carattere pubblicitario anzi è preferibile che siano principalmente informativi.

Il tuo pubblico non vuole essere interrotto ma attratto

Applicate la classica regola del  70-20-10 ai contenuti che condividerete:

  • 70% di contenuti informativi;
  • 20% di contenuti ripresi da altre fonti;
  • 10% di messaggi prettamente pubblicitari.

 

 

Per attirare l’ attenzione può essere utile un titolo avvincente, ad esempio una statistica (chissà perchè i lettori amano così tanto i numeri) oppure una domanda (sapevi che ….?).

Passiamo poi al contenuto: immagini divertenti, video tutorial, articoli interessanti, guide, ecc.
Non enfatizzare in questo momento la tua offerta commerciale, il lettore è continuamente inondato di annunci pubblicitari. Cerca invece di indirizzarlo semplicemente verso il tuo sito web, pubblicando ad esempio i contenuti creati sui social.

Attraverso le Call To Action prova a convincere il lettore ad eseguire un’ azione.
Es. Una email in cambio di un approfondimento (es. un ebook) potrebbe aiutarti ad aumentare i tuoi lead.
Es. Un like suggerito (mai forzato) può aiutarti a capire se stai andando nella giusta direzione.

Se il tuo contenuto è risultato interessante il lettore potrebbe approfondire la tua conoscenza e magari, in futuro, decidere di diventare tuo cliente.

La pianificazione della pubblicazione

Il content marketing è strategico e ciò significa che questa attività oltre ad essere preordinata deve essere anche continua nel tempo. Non serve pubblicare 10 contenuti il primo giorno del mese, i risultati sarebbero disastrosi.

Il pubblico va fidelizzato, i contenuti oltre ad essere interessanti e pertinenti devono seguire una precisa pianificazione.

Creiamo già da ora delle bozze per i nostri futuri contenuti, basta anche solo il titolo, il contenuto verrà creato successivamente.

Accanto ad ogni contenuto inseriamo la data di pubblicazione, questo elenco rappresenterà il nostro calendario editoriale. Ma di questo parleremo più approfonditamente in futuro.

Buona Scrittura !!

 

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