Social Media Manager

Content Marketing

Cos’è un Social Media Manager, SMM ?

Spesso questa figura professionale viene associata alle politiche di marketing sul web, ma di specifico cosa fa ? Tutto nasce dall’ evoluzione del web alla versione 2.0.

Ma prima un pò di storia ….

Era il 1991 quando Berners-Lee, capo ricercatore del CERN, pubblicò il primo sito web sul primo browser, Nexus, e da quel momento il mondo non è stato più lo stesso.
Quando questa rivoluzione ebbe inizio naque quello che tutti ora chiamano Web 1.0.
Era l’internet dei contenuti. 
Gli utenti erano interconnessi a una rete che andava innanzitutto “sfogliata“, i contenuti erano solo da leggere e gli ipertesti abbondavano.

Col tempo nacque la necessità di rendere dinamico il web permettendo all’utente di interagire con esso. La trasformazione iniziò con la possibilità di inserire dei commenti, poi grazie all’ ausilio di nuovi linguaggi di programmazione (es. php) comparvero i primi forum e i primi blog.

Ma la vera trasformazione in Web 2.0 è avvenuta con le community, i social network, i wiki.
Nell’ era 2.0 gli utenti hanno la possibilità di comunicare in tempo reale quelli che sono i loro bisogni, desideri, opinioni, ecc. Ma in particolar modo hanno la possibilità di condividere con gli altri i contenuti che ritengono validi.
Il Web 2.0 poggia su tre pilastri: interazione, condivisione e partecipazione.

Ma non siamo già al Web 3.0 ?
Si,  il web non ha smesso di evolversi e oggi stiamo già entrando nel Web 3.0,  il web della semantica, ma anche dell’ intelligenza artificiale, dei grandi database, del 3d.
Tutto in futuro sarà legato alle parole chiave, i risultati delle ricerche saranno sempre più pertinenti, i contenuti sempre più virtuali e in grafica 3d (vi è già capitato di imbattervi in un negozio virtuale in 3d?).

Ebbene cos’ è un Social Media Manager?

Il Social Media Manager è un professionista, in genere esterno all’ azienda, che si occupa dell’ utilizzo del web e dei social network per dare notorietà e credibilità all’ azienda, al brand, ai prodotti.
Il Social Media Manager produce contenuti per il web cercando di massimizzare la visibilità delle aziende, adottando tecniche innovative di marketing e sfruttando le potenzialità virali dei social network.

Il SMM deve possedere creatività, capacità di comunicazione, abilità seo e deve saper analizzare i risultati ottenuti. Deve redigere un vero e proprio piano di marketing targhettizzando l’ utenza a cui l’ impresa vuole rivolgersi. Se le mosse sono giuste allora l’ azienda avrà una buona visibilità sui motori di ricerca e se i contenuti sono ritenuti validi  l’ effetto virale dei social non si farà attendere attirando nuovi potenziali clienti.

Benvenuti nell’ era della convergenza digitale, non perdete l’ appuntamento !!!

A proposito… conoscete qualcuno che non abbia al seguito uno smartphone ?

I vostri futuri clienti sono lì, sul web… non cercateli altrove !

 

maiellonet
Latest posts by maiellonet (see all)