WordPress : Scegliere l’ Hosting

Team Plugin per WordPress

Nel presente articolo elencherò una serie di consigli per la scelta dell’ hosting dove pubblicare il vostro sito wordpress.

Innanzitutto la locazione del server. I vostri utenti sono italiani ? Allora scegliete un fornitore italiano.
Google nel momento dell’ indicizzazione rileverà la lingua e testerà la velocità di caricamento del sito.
Se il sito è in italiano e il server è in Italia, quasi sicuramente la velocità di caricamento avrà tempi ridotti e migliori rispetto a siti analoghi stabiliti all’ estero.

Linux o Windows ? Credo che la scelta vada indirizzata verso un sistema operativo Linux, a mio parere più sicuro e affidabile. Ma quello che più importa è che siano disponibili il supporto PHP e almeno 1 database MySql.
L’ hosting può essere scelto anche tra quelli gratuiti ma è ovvio che il servizio fornito non potrà mai essere lo stesso. Difficilmente troverete un hosting gratuito che vi fornirà tutti gli strumenti di configurazione e la velocità che può offrirvi un hosting a pagamento.
Inoltre prestate attenzione ai contratti di licenza d’ uso degli hosting gratuiti. Mi riferisco alle pubblicità inserite sul vostro sito dal fornitore e alle eventuali clausole di riserva della proprietà sui vostri contenuti.
Ma la scelta sta a voi, in base alle vostre esigenze. Il dominio il più delle volte sarà di terzo livello.
Questo sito è pubblicato su altervista ed è un terzo livello.
Problemi di indicizzazione potrebbero presentarsi nel caso in cui decideste in futuro di migrare il vostro sito su un dominio di secondo livello.

Servizi accessori. Non sono da sottovalutare i servizi accessori forniti.
Qualche esempio: databases, gestione DNS, redirect, antivirus, antispam, webmail, certificati SSL , scalabilità, backup automatici, assistenza, ecc..

Un’ alternativa potrebbe essere quella di installare un webserver su un computer o server personale.
Ma di questo parlerò in un successivo articolo.

 

maiellonet
Latest posts by maiellonet (see all)