SEO Copywriting

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Split Testing, prove di conversione
Professione Copywriter

Gli strumenti SEO nel Copywriting

Abbiamo già introdotto, in un precedente articolo, il Copywriting sottolineando come tale disciplina quando applicata al web debba tener conto dei meccanismi di indicizzazione che regolano la serp.

Un testo accattivante e persuasivo non ha nessun valore, in termini di marketing, se non viene mostrato ai nostri potenziali clienti.

Un Copywriter  del web non deve solo “saper scrivere” ma deve, anche, essere in grado di utilizzare correttamente meta dati e contenuti se vuole ottenere una soddisfacente indicizzazione.

Parliamo di visibilità  nella serp, visibilità che solo un appropriato impiego dei classici strumenti SEO può fornirci.

Analizziamo di seguito, per grandi linee, quali sono gli accorgimenti minimi che un Copywriter dovrebbe adottare.

La scrittura in ottica SEO

  • Nella formattazione del testo è buona abitudine utilizzare i tag h1, h2, h3 e così via per i titoli dei paragrafi e sottoparagrafi;
  • Grassetto, corsivo e sottolineato vanno utilizzati in modo coerente nel testo;
  • Dopo aver descritto il nostro prodotto o servizio è consigliabile elencarne le caratteristiche utilizzando gli elenchi puntati e/o numerati;
  • Non bisogna forzare le keywords, esse devono essere inserite nel testo in modo naturale avendo cura di utilizzare anche tutte le varianti grammaticali (al singolare, al plurale, sinonimi, in lingua italiana, in lingua originale, ecc.);
  • Gli anchor text sono sempre ben graditi dai motori di ricerca;
  • E’ buona prassi rinominare sempre le immagini con le keywords e compilare il campo del testo alternativo;
  • Continuiamo a utilizzare anche i classici meta tag;
  • Quando è possibile inseriamo link verso contenuti interni attinenti e se necessario anche verso siti esterni;
  • Prestiamo sempre attenzione alla lunghezza dell’ articolo, che sia almeno di 300 caratteri.

 

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