SEO

Cari Vecchi Meta Tag

Primi su Google con la "Coda Lunga"

I meta tag sono metadati ossia informazioni che descrivono un insieme di dati.
Nel linguaggio HTML sono utilizzati per veicolare informazioni aggiuntive riguardanti la pagina web.
A differenza di molti altri tag, i meta tag non riguardano la formattazione della pagina e sono normalmente invisibili ai semplici visitatori. Browser e motori di ricerca sono i fruitori reali di tali informazioni e li utilizzano per fornire determinati servizi e funzionalità.

In origine erano utilizzati per fare web spam. Era una pratica comune di molti SEO utilizzare tag con parole molto ricercate, anche se non pertinenti, per aumentare le visite e ingannare i motori di ricerca.

Ma qual è la  reale importanza dei meta tag nel SEO attuale ?

L’ evoluzione degli spider ha raggiunto livelli ragguardevoli, grazie all’ utilizzo di algoritmi sempre più sofisticati e affidabili, tanto che oggigiorno si potrebbe addirittura considerare inutile l’ utilizzo dei meta tag.

Ma attenzione, alcuni meta tag restano comunque strumenti validi per un corretto SEO.

 

  1. Il tag title se ben scritto influisce sicuramente sul numero di click di una pagina e di conseguenza aumenta il nostro CTR. Per i non addetti ai lavori il CTR (Click Through Rate) indica il rapporto tra il numero di click che un sito riceve e il numero di volte che la pagina è stata visualizzata nei risultati di ricerca. Ovviamente mi sto riferendo ai risultati di ricerca organici. E’ ormai opinione comune di molti SEO Specialist che il CTR influenza il posizionamento nella serp.
  2. Stesso dicasi per il tag description che il motore di ricerca utilizzerà nello snippet. Quando questo meta tag manca i motori di ricerca ci assegneranno una descrizione standard utilizzando le prime parole presenti nella pagina. Ma questa descrizione assegnataci automaticamente sarà abbastanza chiara? Invoglierà a cliccare sul link della nostra pagina? Non lasciamo niente al caso. Scriviamo sempre title e description persuasivi per indurre gli utenti a cliccare il link del nostro sito. Ma attenzione, il nostro ranking risulterà duraturo solo se riusciremo a trasformare i visitatori in utenti attivi migliorando il nostro bounce rate (su tale argomento dedicherò un articolo ad hoc).
  3. Per completezza cito anche il tag keyword (le parole chiave per intenderci), da tempo al centro di un acceso dibattito. Serve o non serve? Nel tempo sicuramente la sua originaria importanza è calata drasticamente e sembrerebbe ormai snobbato dal più importate motore di ricerca ossia Google, in quanto abusato dagli esperti di SEO. Il mio consiglio, comunque, è quello di continuare ad utilizzarlo ma con moderazione e in coerenza con i contenuti del title e del description in quanto sembrerebbe comunque gradito ad altri motori di ricerca come Yahoo e Bing.

Per concludere, meritano di essere citati anche il tag expires (determina la data di scadenza dei contenuti di una pagina, utile ad esempio se si vuole promuovere un servizio per un determinato periodo di tempo), il tag revisit after (determina la periodicità delle visite degli spider), il tag copyright (indica il detentore dei diritti), il tag robots (permette di includere o escludere dall’indicizzazione determinate pagine).

Buon SEO a tutti !

maiellonet
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