Test

Split Testing, prove di conversione

Copywriting e Comunicazione Emozionale
WordPress, protezione degli articoli

Split Testing o A/B Test cosa è ?

La risposta è nel nome, fare un A/B Test significa valutare l’ impatto, in termini di conversioni, di due versioni differenti di uno stesso elemento (una landing page, una calling to action, un titolo, un layout, un testo, un colore, un immagine, ecc..).

L’ A/B Test risulta molto utile nell’ ambito dell’ e-commerce in quanto ci aiuta a scoprire quali elementi del sito web funzionano di più e sono capaci di indurre il visitatore alla conversione ossia all’ acquisto del prodotto o servizio.

Può essere anche utilizzato per altri scopi come, ad esempio, per verificare quale campagna di newsletter funziona meglio e produce maggiori risultati in termini economici.

Nel caso di un sito web le diverse versioni vengono mostrate agli utenti ignari nello stesso arco di tempo, quindi i risultati saranno attendibili in quanto le loro risposte saranno spontanee.

Come eseguire il Test ?

Prendiamo il caso di voler testare un’ immagine.

Su WordPress sono disponibili diversi plugin che ci possono aiutare per tale scopo.

Uno a caso: A/B Image Optimizer, di cui pubblichiamo il video dimostrativo presente nella pagina del plugin.

Basterà aggiungere ad un post due immagini differenti ed attivare il test.

A questo punto il plugin ci mostrerà il numero delle impressioni per ogni immagine e le relative conversioni (click).

Lasciamo lavorare il plugin fino a raggiungere un determinato numero di impressioni dopodichè non dovremo far altro che scegliere per il nostro post l’ immagine che ha avuto più successo in termini di conversione.

Nel caso in cui volessimo testare un elemento del sito web per il quale non è disponibile alcun plugin :

  • Duplicare la pagina ed apportare le modifiche;
  • Pubblicare entrambe le pagine;
  • Attraverso Google Analytics verificare quale pagina genera più conversioni.

 

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