Comunicazione Emozionale
Le strategie di marketing sono cambiate nel corso degli ultimi anni, oggi non si vendono più solo prodotti bensì esperienze di consumo. Mai sentito parlare di marketing emozionale ?
In una società dove tutti i bisogni primari vengono facilmente soddisfatti, le emozioni possono fare la differenza nell’ acquisizione e successiva fidelizzazione del consumatore.
Il marketing tradizionale si focalizza sulle caratteristiche del prodotto, quello emozionale si concentra sul cliente in quanto persona e sulle sue emozioni.
Per quanto riteniamo di esseri razionali, le emozioni sono l’elemento che maggiormente influisce sulle nostre decisioni – anche quelle di acquisto.
Il consumatore non compra più solo prodotti o servizi, compra anche le emozioni.
Avete notato come i centri commerciali si siano trasformati pian piano nel tempo da luoghi di acquisto in luoghi di intrattenimento ?
Il centro commerciale è diventato il luogo ideale dove poter trascorrere parte del nostro tempo libero, immersi in un clima festoso permeato di cordialità.
Luci, colori, profumi, eventi, spettacoli, serate a tema, giornate promozionali (pensate ai black friday).
Un insieme di emozioni e sensazioni ci accompagna nel nostro percorso d’ acquisto, ed ecco che fare shopping può all’ improvviso diventare anche piacevole.
Come e cosa scrivere
Content is the king.
Contenuti unici e di qualità sono la chiave del successo.
Se, invece, state vendendo qualcosa sul web c’è un altro modo per suscitare emozioni: scrivere le parole giuste !
Le parole giuste non sono mai una sterile descrizione di ciò che vendete.
Siate creativi, raccontate situazioni di vita piacevoli, suscitate curiosità e meraviglia, canalizzate in ciò che vendete queste emozioni e lasciate che il lettore ne sia coinvolto, attratto, e viva la sua indimenticabile esperienza di consumo.
Nella scrittura osservate alcune piccole regole basilari:
- Il linguaggio che utilizzate deve essere quello del cliente, non quello dell’ esperto o peggio quello del venditore. Semplice, diretto, amichevole;
- Mai mettere sotto pressione il lettore, l’ acquisto deve essere stimolato non forzato;
- Ricordate, il lettore è disposto a concederci solo un breve lasso di tempo per convincerlo all’ acquisto. Il motto “Less is more” è l’ esempio perfetto di come non conti l’abbondanza;
- Content is the king. Scrivete contenuti unici e di qualità, sono la chiave del successo.
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