Il marketing emozionale

Copywriting e Comunicazione Emozionale

L' importanza della Headline
Split Testing, prove di conversione

Comunicazione Emozionale

Le strategie di marketing sono cambiate nel corso degli ultimi anni, oggi non si vendono più solo prodotti bensì esperienze di consumo. Mai sentito parlare di marketing emozionale ?

In una società dove tutti i bisogni primari vengono facilmente soddisfatti, le emozioni possono fare la differenza nell’ acquisizione e successiva fidelizzazione del consumatore.

Il marketing tradizionale si focalizza sulle caratteristiche del prodotto, quello emozionale si concentra sul cliente in quanto persona e sulle sue emozioni.

Per quanto riteniamo di esseri razionali, le emozioni sono l’elemento che maggiormente influisce sulle nostre decisioni – anche quelle di acquisto.
Il consumatore non compra più solo prodotti o servizi, compra anche le emozioni.

Avete notato come i centri commerciali si siano trasformati pian piano nel tempo da luoghi di acquisto in  luoghi di intrattenimento ?
Il centro commerciale è diventato il luogo ideale dove poter trascorrere parte del nostro tempo libero, immersi in un clima festoso permeato di cordialità.
Luci, colori, profumi, eventi, spettacoli, serate a tema, giornate promozionali (pensate ai black friday).
Un  insieme di emozioni e sensazioni ci accompagna nel nostro percorso d’ acquisto, ed ecco che fare shopping può all’ improvviso diventare anche piacevole.

Come e cosa scrivere

Content is the king.
Contenuti unici e di qualità sono la chiave del successo.

Se, invece,  state vendendo qualcosa sul web c’è un altro modo per suscitare emozioni: scrivere le parole giuste !

Le parole giuste non sono mai una sterile descrizione di ciò che vendete.

 

Siate creativi, raccontate situazioni di vita piacevoli, suscitate curiosità e meraviglia, canalizzate in ciò che vendete queste emozioni e  lasciate che il lettore ne sia coinvolto, attratto,  e viva la sua indimenticabile esperienza di consumo.

Nella scrittura osservate alcune piccole regole basilari:

  • Il linguaggio che utilizzate deve essere quello del cliente, non quello dell’ esperto o peggio quello del venditore.  Semplice, diretto, amichevole;
  • Mai mettere sotto pressione il lettore, l’ acquisto deve essere stimolato non forzato;
  • Ricordate, il lettore è disposto a concederci solo un breve lasso di tempo per convincerlo all’ acquisto. Il motto “Less is more”  è l’ esempio perfetto di come non conti l’abbondanza;
  • Content is the king. Scrivete contenuti unici e di qualità, sono la chiave del successo.

 

 

 

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