digital marketing

Pubblicità sul web, meglio Google o Facebook ?

Remarketing e Retargeting?
Primi su Google con la "Coda Lunga"

E’ molto difficile dare una risposta secca a tale domanda in quanto si tratta di due differenti sistemi pubblicitari: il Paid Search (o SEA, Search Engine Advertising) e il Social Advertising.

Google Adwords mostra essenzialmente le tue inserzioni pubblicitarie nei risultati di ricerca, o nella Rete Display se selezionata, Facebook Ads li mostra, invece, ai membri della community.

Su Google, se l’ utente effettua una ricerca che richiama la tua parola chiave, il tuo annuncio pubblicitario apparirà nei risultati. In questo caso, dunque, l’ utente è alla ricerca di un prodotto o di un servizio di cui conosce già l’ esistenza. E’ evidente che il tasso di conversione sarà soddisfacente in quanto l’ utente è già propenso ad acquisire informazioni e/o procedere all’ acquisto.

Su Facebook l’ annuncio pubblicitario viene proposto a un determinato target di potenziali clienti senza alcuna specifica richiesta da parte loro. L’ utente non effettua alcuna ricerca, siamo noi che cerchiamo di ingaggiarlo, stimolando la domanda per il nostro prodotto o servizio.
Si tratta di una fase iniziale del processo d’ acquisto dove il tasso di conversione, ovvero la probabilità di generare una vendita o un lead, sarà sicuramente più basso. Le aspettative sono, in tal caso, di lungo periodo.

I vantaggi di Facebook Ads :

  • setup della campagna abbastanza intuitivo;
  • tantissime visualizzazioni a costi piuttosto contenuti;
  • tante opzioni per la selezione del target di riferimento (es. località, età, sesso, lingua, interessi – basati sui like degli utenti – e tante altre caratteristiche demografiche);
  • possibilità di includere immagini e video negli annunci;
  • alta capacità di branding.

I limiti di Facebook Ads :

  • intercetta gli utenti passivi, che non sono all’ origine interessati ad effettuare acquisti;
  • basso tasso di conversione;
  • gli utenti sono continuamente distratti dalle continue notizie e post pubblicati (regola del 1%).

I vantaggi di Google Adwords :

  • intercetta gli utenti attivi, ossia quelli consapevoli, coloro che ricercano un determinato prodotto o servizio di cui già conoscono l’ esistenza;
  • elevato tasso di conversione;
  • possibilità attraverso la Rete Display di sostenere campagne di branding su determinati siti e blog tematici.

 I limiti di Google Adwords :

  • i costi nelle campagne PPC sono sicuramente più alti;
  • meno elementi per definire la targetizzazione dell’audience;
  • setup della campagna pubblicitaria piuttosto complesso.

Come è ben evidente Google Adwords e Facebook Ads in qualche modo si completano e, pertanto, il mio consiglio è quello di sfruttare entrambi i canali in modo da rafforzare tutto il percorso d’ acquisto dalla brand awareness e lead generation di Facebook Ads alla vendita diretta dei nostri beni e servizi con Google Adwords.

maiellonet
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