Call To Action

Inbound Marketing
Quando Postare su Facebook

Cosa sono le Call To Action (CTA)?

Per Call To Action (CTA) si intende una frase testuale, spesso esposta con una grafica accattivante, che spinge l’utente a compiere un’azione.
E’ uno strumento di inbound marketing che punta a creare valore per il nostro visitatore generando lead, ovvero contatti di potenziali clienti.

Praticamente una buona strategia di inbound marketing può, attraverso le CTA, fare in modo che i visitatori del tuo sito diventino contatti, collezionando alcuni dei loro dati (almeno nome e email).

Quanti più dati riesci a raccogliere dei tuoi contatti tanto più potrai conoscerli, e quindi coinvolgerli con i contenuti piu’ adatti.

Questo è il fine, ma qual è il mezzo?
Uno dei mezzi, come anticipato, tecnicamente sono le CTA.
Ma al di là del lato tecnico, le CTA devono offrire qualcosa per poter ottenere le informazioni di contatto. Cosa offrire in cambio?
La risposta è semplice. Informazioni, sconti, contenuti, ecc..

Tipi di Call To Action

Le Call To Action rappresentano il primo punto di contatto tra le persone e il tuo business.
L’ utente fornisce i propri dati per scaricare un e-book, iscriversi a una newsletter, ottenere un buono, ecc..
Non devono essere dirompenti bensì, per essere efficaci, devono guidare in modo naturale le persone verso la  la conversione. Una buona CTA è chiara, semplice e va dritto al punto.

Un Esempio:

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Avete già visto qualcosa di simile?
Di sicuro la risposta sarà affermativa e probabilmente anche voi avete lasciato i vostri dati in cambio di qualche offerta simile.

Alcuni tipi di Call to Action presenti sul web, ma sicuramente da evitare, sono le CTA Manipulink. Si tratta di CTA che ridicolizzano l’ utente se non compie una determinata azione.

Classico esempio sono le CTA contenenti frasi del tipo:
“No grazie, non sono interessato a guadagnare di piu'” oppure
“No grazie, non sono interessato a risparmiare”.
Si tratta di frasi, di frequente, presenti sui pulsanti per declinare l’ offerta.
Sono, in definitiva, frasi che servono a far sentire sciocco l’ utente che non accetta l’ offerta.

Un metodo, in effetti, spesso utilizzato anche nel marketing telefonico.
Vi sembrano frasi opportune e piacevoli da leggere o sentire?

Credo proprio di no e, infatti, questo tipo di CTA in genere non riscuote grande successo e finisce per essere controproducente infastidendo anche il lettore.

Alcuni Consigli

Alcuni piccoli consigli per iniziare a creare una Call To Action vincente:

  • deve essere sintetica, poche parole chiare e semplici;
  • deve creare valore per il lettore;
  • deve essere graficamente coinvolgente e distinguersi dal contenuto della nostra landing page;
  • per il pulsante di accettazione utilizzate frasi che valorizzino l’azione: “Scarica Ora”,“Iscriviti Gratuitamente” o “Ricevi la Tua Copia Gratuita”. Sono da preferirsi al solito e sterile “Invia”.

Un Plugin per WordPress

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Con il plugin WordPress Calls To Action puoi:

  • Creare bellissimi inviti all’azione sul tuo sito WordPress.
  • Utilizzare il Visual Editor per modificare al volo le tue CTA
  • Creare inviti alle azioni con popup per migliorare i tassi di conversione
  • Tenere traccia dei tassi di conversione per l’ottimizzazione continua
  • Clonare facilmente gli inviti all’azione esistenti ed eseguire i test A/B sulle variazioni
  • Raccogliere informazioni e monitorare l’attività dei lead con WordPress Leads
  • Implementare facilmente le CTA con un design personalizzato o utilizzando la libreria

Buona Scrittura !!

maiellonet
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