facebook, quando postare

Quando Postare su Facebook

Call To Action
Maslow Oggi

L’ engagement

Partiamo col dire che una pagina Facebook risulterà vincente solo se riuscirà a coinvolgere il proprio pubblico.

Il termine engagement individua la metrica che misura per l’ appunto il coinvolgimento, la percentuale di interazioni ricevute in relazione al nostro numero di fan. Esistono diverse formule per calcolare l’ engagement a seconda che si tenga conto del singolo post, dei post pubblicati in un determinato periodo, della reach reale e così via.

Al  di là della metrica utilizzata, possiamo affermare che è inutile avere tantissimi fan se le interazioni ( condivisioni, commenti, domande, ecc.) risultano essere davvero poche.

Quando gli utenti interagiscono significa che leggono, si interessano e, magari, apprezzano quello che comunichiamo.

Nonostante Facebook  abbia nel tempo modificato le regole del suo Edge Rank è comunque possibile osservare che:

  • Quando le interazioni con i tuoi post diminuiscono i tuoi contenuti futuri appariranno di meno nella newsfeed dei tuoi seguaci;
  • I contenuti degli amici sono preferiti a quelli delle pagine;
  • Gli interessi svolgono un ruolo cruciale, i tuoi contenuti non verranno mostrati a chi non ha motivo di considerarli interessanti. Se hai molti fans che non rispecchiano il profilo della tua buyer persona probabilmente vedrai decrescere la tua portata organica.

Quindi, in definitiva, si consiglia di postare pochi contenuti ma pertinenti così da migliorare le interazioni.

In questo articolo non ci focalizzeremo su quali e quanti contenuti pubblicare bensì cercheremo di capire qual è il momento migliore in cui pubblicare i nostri post per ottenere maggiore visibilità.

Se Facebook mostra a più utenti i nostri contenuti, maggiori saranno le possibilità di ottenere interazioni. Se i nostri post non vengono mostrati a nessuno, il loro valore è nullo.

Supponendo che i contenuti siano idonei, vediamo come gestire la pubblicazione dei post.
Esistono in merito diverse teorie che promettono risultati incoraggianti se applicate. Vediamole.

Pubblicazione basata sugli Insight

Molti esperti di social consigliano di analizzare gli Insight di Facebook per capire quando i propri fan sono online.

E’ evidente che, a parte qualche settore specifico, tutti vedranno una curva che cresce a partire dalle 9 del mattino per poi scendere verso tarda serata (la classica balena).
I giorni più proficui sicuramente saranno quelli centrali della settimana.

Una domanda. Pensate di essere gli unici a seguire questa regola o è più probabile che postando tutti negli stessi momenti ridurrete l’ attenzione e le  interazioni dei lettori?

Milioni di persone utilizzano Facebook quotidianamente, quanti di loro gradiscono essere tempestati da messaggi e post di aziende?

L’ alternativa, la Coda Lunga

Come per la SEO, per analogia anche nel Social Management è possibile applicare la “Coda Lunga” ossia competere pubblicando i contenuti nelle ore meno ambite sfruttando la maggior attenzione dei pochi fan online in quelle ore.

Il messaggio probabilmente, se interessante, potrà ricevere qualche interazione in più anche se visto da meno persone.

Preferireste ottenere 10 like su un pubblico di 10.000 fan o 2 like su un pubblico di 1000 fan?

Vi piace vincere facile? Advertising !

Spiacente dirvelo, ma la tecnica più proficua probabilmente risiede nella pubblicità a pagamento. Proprio così, se pagate per la vostra pubblicità Facebook non vi deluderà e se stima che in relazione al vostro budget raggiungerete 10.000 visualizzazioni e un CTR del 5% o 6% otterrete sicuramente questi risultati.

Facebook nasce come strumento di relazione, se vorrete utilizzarlo e “forzarlo” a diventare un’ occasione pubblicitaria si renderà necessario investire negli strumenti pubblicitari che vi offre.

E’ possibile che Facebook abbia più interesse a mostrare i tuoi post quando sei disposto a pagare per tale servizio?

Conclusioni

Utilizzare gli strumenti pubblicitari può accelerare il processo di attrazione di nuovi fans.

Quando la nostra platea risulterà abbastanza ampia sarà il momento giusto per pubblicare contenuti coinvolgenti nelle ore meno concorrenziali. Se i post risulteranno vincenti aumenteranno i like e le condivisioni e l’ effetto virale incrementerà anche il loro ciclo di vita.

Buona Scrittura !!

maiellonet
Latest posts by maiellonet (see all)