Inbound Marketing

Beacon, alla Scoperta del Marketing di Prossimità
Call To Action

Premessa, Il marketing tradizionale

E’ chiamato outbound marketing e si basa su un’interruzione invasiva nelle attività degli utenti per mostrare un’ inserzione pubblicitaria.
E’ un tipo di pubblicità generalizzata che viene proposta a tutti senza che nessuno abbia richiesto informazioni sui prodotti o servizi pubblicizzati.
Ecco perchè tale tipo di marketing viene comunemente chiamato “interrupting marketing”.

L’ outbound marketing viene, in genere, effettuato attraverso spot televisivi, spazi sui giornali, annunci in radio, volantini pubblicitari, pop up sui siti web, e-mail.

Si tratta di tipo di marketing abbastanza costoso che può avere senso per le aziende con grandi budget a disposizione che preferiscono puntare su un messaggio pubblicitario “globale”.

Ognuno di noi è esposto continuamente alle sollecitazioni all’ acquisto dell’ oubound marketing, tanto da aver sviluppato nel tempo una sorta di resistenza a tali tipi di messaggi.

Inbound marketing

A differenza del marketing tradizionale, l’ inbound marketing promuove i nostri beni e servizi  solo a coloro che mostrano interesse verso la nostra azienda.

Si passa dall’Interruption al “Permission Marketing”: l’audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento.

Chi adotta tale politica di marketing si concentra nell’ offrire contenuti di valore ottimizzati in ottica SEO ed idonei ad essere condivisi sui social network.
E’ il cliente ad avere l’ onere di trovarci e la nostra missione e fare in modo che ci trovi quando ha bisogno del nostro prodotto o servizio. SEO e social saranno ottimi alleati per raggiungere tale scopo.

Ma prima bisognerà concentrarsi sui contenuti che offriremo ai visitatori. E qui entra in gioco il content marketing di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.

I motori di ricerca e i social provvederanno poi a indirizzare gli utenti verso il nostro sito web aziendale.
E qui le nostre Call To Action saranno pronte a generare un nuovo lead.

Buona Scrittura !!

maiellonet
Latest posts by maiellonet (see all)