Test

Split Testing, prove di conversione

Split Testing o A/B Test cosa è ? La risposta è nel nome, fare un A/B Test significa valutare l’ impatto, in termini di conversioni, di due versioni differenti di uno stesso elemento (una landing page, una calling to action, un titolo, un layout, un testo, un colore, un immagine, ecc..). L’ A/B Test risulta molto utile nell’ ambito dell’ e-commerce in quanto ci aiuta a scoprire quali elementi del sito web funzionano di più […]

SEO Copywriting

SEO Copywriting

Gli strumenti SEO nel Copywriting Abbiamo già introdotto, in un precedente articolo, il Copywriting sottolineando come tale disciplina quando applicata al web debba tener conto dei meccanismi di indicizzazione che regolano la serp. Un testo accattivante e persuasivo non ha nessun valore, in termini di marketing, se non viene mostrato ai nostri potenziali clienti. Un Copywriter  del web non deve solo “saper scrivere” ma deve, anche, essere in grado di utilizzare correttamente meta dati e contenuti se […]

copywriter caserta

Professione Copywriter

Il Copywriting è quella disciplina che sfrutta le parole per ottenere dei risultati concreti in termini di marketing. Può essere usato nella pubblicità tradizionale, sul cartelloni o riviste, ma anche in ambito web. In tale contesto, il Copywriter è il professionista che si occupa della stesura dei testi di un sito web, dalla landing page ai suoi contenuti. Il buon uso delle parole può riguardare anche una newsletter, una headline efficace, la descrizione di un prodotto o servizio. Il Copywriter […]

seo

PageRank : cosa è ?

Il PageRank, ossia rango di una pagina web, è un valore che va da zero a dieci che indica il livello di popolarità di quella pagina. Google assegna ad ogni pagina che indicizza tale valore in base ad un algoritmo (attenzione il PageRank riguarda la singola pagina, non il sito). L’algoritmo di PageRank è stato brevettato dalla Stanford University ed è un marchio di Google, il suo nome si deve a Larry Page (uno dei […]

backlink

Introduzione al Link Building

Il Link Building Nel SEO off page, il link building ossia la costruzione dei link, riveste una notevole importanza. La quantità e la qualità dei link esterni che puntano alle pagine del nostro sito rappresentano un indice di affidabilità molto importante per i motori di ricerca ed in particolare per Google. Ma questi link di ritorno, o backlink, non hanno tutti lo stesso valore per Google. I backlink di qualità sono sicuramente quelli che provengono da pagine con un buon pagerank, ossia […]

google analytics

Bounce Rate: quando migliorarlo !

Innanzitutto cos’ è il Bounce Rate ? Il Bounce Rate (o frequenza di rimbalzo) indica la percentuale di visitatori che decidono di abbandonare il nostro sito dopo aver visitato solo una pagina. Iniziamo col dire che in alcuni casi la frequenza di rimbalzo non dovrebbe nemmeno essere analizzata come metrica chiave, per lasciare il posto a misure più importanti quali ad esempio il tasso di conversione. Vero è, però, che avere una buona frequenza di rimbalzo vuol […]

Long Tail Keywords

Primi su Google con la “Coda Lunga”

I Tempi della SEO L’ attività SEO produce i suoi risultati nel tempo, attraversando un percorso di perfezionamento e consolidamento del ranking che può essere anche molto lungo in quanto dipendente da molteplici fattori. La SEO deve essere sempre intesa, pertanto, come una strategia di lungo termine che difficilmente produrrà effetti nel breve periodo, specie se si tratta di un nuovo business. Ecco perchè, almeno nel primo periodo, è consigliabile affiancare alla SEO un’ attività […]

SEO

Cari Vecchi Meta Tag

I meta tag sono metadati ossia informazioni che descrivono un insieme di dati. Nel linguaggio HTML sono utilizzati per veicolare informazioni aggiuntive riguardanti la pagina web. A differenza di molti altri tag, i meta tag non riguardano la formattazione della pagina e sono normalmente invisibili ai semplici visitatori. Browser e motori di ricerca sono i fruitori reali di tali informazioni e li utilizzano per fornire determinati servizi e funzionalità. In origine erano utilizzati per fare web spam. Era una pratica […]