Personas

Le Personas

Introduzione In un precedente articolo “Copywriting. Chi leggerà i miei articoli?” è stato affrontato il problema relativo alla conoscenza del “nostro pubblico”. Ora approfondiremo tale argomento introducendo due concetti fondamentali nel piano di marketing, la Segmentazione e il Targeting, per poi scoprire cosa sono le Personas, come costruirle e come utilizzarle. Dalla Segmentazione al Target Perchè è necessario segmentare il mercato? Perchè non possiamo rivolgerci indistintamente a tutti i consumatori? Semplice, non siamo tutti uguali. […]

funnel marketing

The Funnel Marketing

L’ imbuto di Conversione Eh già, i nostri clienti prima di diventare tali hanno attraversato il funnel. Si proprio così, il funnel, l’ imbuto. Nel marketing, il funnel descrive il processo attraverso il quale i consumatori si trasformano in leads e successivamente in clienti. Il processo è descritto da un imbuto perchè tale forma, larga alla cima e stretta alla base, rende bene l’ idea di come di tanti consumatori che entrano in contatto con il […]