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La Piramide di Maslow

Come soddisfiamo i nostri bisogni? Quali sono le nostre priorità?

Abraham Harold Maslow, psicologo statunitense, elaborò una teoria sulla gerarchizzazione dei bisogni.


Tale teoria venne spiegata nella pubblicazione del 1954 “Motivazione e personalità”.

Va sottolineato che gli studi di Maslow erano rivolti alla gestione delle risorse umane e solo successivamente vennero adottati nell’ ambito del marketing.

Maslow  indaga sui fattori motivanti (interni ed esterni) della persona al fine di spiegare i comportamenti assunti in  determinati momenti.

Secondo Maslow gli esseri umani, nonostante siano diversi tra loro, hanno dei bisogni comuni che se soddisfatti consentono una  vita migliore. I bisogni sono alla base del comportamento umano.

Un bisogno non soddisfatto rappresenta per Maslow un elemento motivante e quindi utilizzabile per stimolare un individuo a svolgere un compito, se questo gli consentirà di soddisfare quel bisogno.

Una volta che il bisogno è stato soddisfatto perde la sua forza motivante.
Ma sarà allora che il nuovo status dell’ individuo creerà nuove esigenze e quindi nuovi bisogni da soddisfare.

I Bisogni e le Priorità

I bisogni, secondo Maslow, non vengono soddisfatti in ordine casuale, bensì seguendo una scala gerarchica.

Una vera e propria piramide che parte dai bisogni fondamentali, per poi proseguire verso quelli di ordine superiore.

Ma attenzione, solo dopo aver soddisfatto un bisogno di grado inferiore l’ individuo è pronto per passare alla soddisfazione del bisogno successivo. Il modello, infatti,  prevede un’ importante regola che stabilisce che non è possibile saltare da un gruppo di bisogni ad un altro.

L’ individuo passa ai bisogni di livello superiore solo dopo aver soddisfatto quelli di livello inferiore fino ad arrivare all’ autorealizzazione, la piena realizzazione delle potenzialità individuali.

Secondo Maslow sono i bisogni ad innescare la spinta motivazionale e a determinare i nostri comportamenti.

 

Ecco come Maslow ha categorizzaro e classificato i bisogni umani:

Fisiologia (necessari alla sopravvivenza: fame, sete, sonno, ecc.);

Sicurezza (riguardanti la stabilità e la difesa: es. cercare un lavoro stabile);

Appartenenza (di carattere sociale, riguardano le relazioni con altre persone);

Stima (ricerca di apprezzamento);

Autorealizzazione (identità, fierezza, spiritualità, ecc.).

 

I bisogni possono spiegare i nostri comportamenti ma al contempo anche fornirci utili informazioni riguardo i modelli di consumo, beni e servizi rappresenteranno gli strumenti necessari al loro soddifacimento.

Conoscere i bisogni può aiutarci a creare prodotti o servizi idonei a soddisfarli, comprendere i meccanismi che precedono l’acquisto può migliorare la nostra capacità comunicativa.

Maslow Oggi

Può una teoria elaborata più di mezzo secolo fa riuscire, ancora oggi, a spiegare le nostre scelte d’acquisto?

In realtà la teoria è stata oggetto di diverse critiche, già a suo tempo, in quanto oltremodo generalizzante nel presupporre una totale omogeneità dei bisogni e priorità degli individui.

Innanzitutto, la teoria identifica e ordina gerarchicamente a priori i bisogni degli individui a prescindere dal contesto economico e sociale.

Non siamo tutti uguali e pertanto non abbiamo tutti gli stessi bisogni.
Pertanto ciò che è fonte di motivazione per un individuo può non esserlo per un altro.

Inoltre, in una società economicamente progredita dove i bisogni di livello inferiore (quelli fisiologici e di sicurezza) vengono istintivamente soddisfatti  sembrerebbe corretto focalizzarsi solo su quelli di ordine superiore.

Al di là delle critiche, per una determinata comunità, o meglio segmento, può risultare utile applicare tale modello individuando i bisogni prevalenti e cercando di capire che priorità gli individui attribuiscono agli stessi.
Praticamente un’ applicazione personalizzata del modello basata sulle caratteristiche del segmento individuato.

Certo è che la piramide di Maslow non riuscirà mai a spiegare l’ acquisto impulsivo, irrazionale, conseguente alla scelta di voler soddisfare bisogni di grado più elevato in luogo di altri di ordine inferiore.

Buona Scrittura !!

maiellonet
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