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Copywriting, Chi leggerà i miei articoli?

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Chi leggerà i miei articoli?

Eh si, vi siete mai posti questa domanda?
Qualcuno risponderà: “A volte, perchè è importante saperlo?”
La mia risposta? E’ indispensabile !!

Prima di scrivere un articolo è necessario sapere a chi ci stiamo rivolgendo.
Se non conoscete il vostro pubblico come fate ad attirare la sua attenzione?
Continuate a scrivere articoli su articoli credendo che la quantità sia un valore aggiunto, per poi constatare di aver avuto pochissime conversioni, qualche commento senza particolare entusiamo e nessun like?

E’ mai possibile? Eppure era un gran bell’ articolo ….

Probabilmente il vostro linguaggio è molto lontano da quello normalmente usato dal vostro potenziale pubblico.
Il vostro entusiasmo, la vostra voglia di offrire qualcosa che pensate sia universalmente gradita, spesso vi spinge a scrivere articoli indirizzati all’ intera platea di internet e pertanto generalizzati, sterili, poco persuasivi.

Ma i vostri articoli non devono essere universali, anche perchè è impossibile che interessino a tutti.
Molto probabilmente, potrebbero risultare utili a una piccola, piccolissima parte, un segmento di pubblico.
E’ proprio questo segmento di pubblico che dovete intercettare, coinvolgere, fidelizzare.

Il Nostro Pubblico

Conoscere i nostri potenziali clienti significa essere in grado di attirare la loro attenzione e riuscire a far leva sulle loro convinzioni, sui loro desideri, sulle loro emozioni.

Poniamoci alcune domande e cerchiamo di individuare il nostro lettore tipo:

Uomo, donna, entrambi?
A che  fascia d’ età appartiene?
Quali sono le sue esigenze, cosa desidera, che obiettivi ha?
Gradisce una scrittura confidenziale, amichevole, rassicurante, ironica, tecnica?

E ora .. ?
Scrivete con le parole di chi leggerà, immedesimatevi in  lui, immaginate di vivere il suo mondo, cercate le sue parole e usatele come se fossero le vostre, solo così attirerete la sua attenzione e otterrete la sua fiducia.

Conoscere il proprio pubblico consente di scrivere articoli su misura in grado di suscitare interesse e di far leva sulle emozioni, stimolando così l’ acquisto. Ma attenzione …..
Questo non significa cercare di manipolare il lettore per convincerlo ad acquistare qualcosa di cui non ha bisogno. Bensì significa valorizzare quello che offriamo proponendolo nel modo più idoneo.

Non riuscite ad individuare bene il vostro target ?

Studiatelo.
Create dei sondaggi oppure dei moduli di contatto per capire chi è, cosa pensa, cosa sogna.
Utilizzare anche i dati disponibili sui social, come gli insight di facebook, e su google analytics.
Gli strumenti ci sono, utilizzateli.

Buona Scrittura !!

 

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