Cosa sono i Beacon?
I beacon (fari) sono particolari dispositivi, attualmente molto utilizzati all’ interno dei centri commerciali, che inviano contenuti direttamente su smartphone o tablet degli utenti. I messaggi vengono, in genere, trasmessi in broadcast attraverso la tecnologia bluetooth a bassa energia (BLE).
Per poter ricevere questi messaggi è necessario aver installato sul proprio smartphone o tablet un’ apposita App resa disponibile dal centro commerciale o dal negozio.
Si ricorda che Google, nonostante il suo protocollo Eddystone lo consentisse, ha abbandonato le notifiche senza App (Nearby Notification) a causa dell’eccessivo spam.
Per gli sviluppatori, dal 6 dicembre 2018 Google ha smesso di mostrare sia i beacon Eddystone che Physical Web (potranno comunque continuare ad utilizzare le API tramite le proprie applicazioni).
I Beacon e il Marketing di Prossimità
Essendo il raggio di trasmissione relativamente ridotto, i beacon sono utilizzati per il cosiddetto proximity marketing in quanto consentono una comunicazione con i potenziali clienti solo in determinati luoghi.
Un limite di tale mezzo è, come anticipato, la necessità di essere associati a un’ App per gestirli. Inutile dire che il bluetooth dovrà risultare acceso sullo smartphone.
La loro utilità?
Interagire con un pubblico potenzialmente interessato a ricevere messaggi promozionali in quel preciso momento e in quel determinato luogo.
I messaggi inviati potranno essere dei più svariati tipi e formati: foto, video, documenti, questionari, sondaggi.
Da non sottovalutare la possibilità offerta dai beacon di raccogliere dati statistici riguardanti tempo di permanenza, articoli di interesse, comportamento e abitudini di acquisto degli utenti.
La loro utilità può essere anche orientata a fornire informazioni durante eventi, all’ interno di musei o altre strutture pubbliche.
Hardware e Protocolli
In genere il loro raggio d’ azione è di circa 30 metri e vengono alimentati a batteria, ma anche tramite porta USB.
Il loro costo è contenuto e sono di facile installazione.
Due i principali standard disponibili : iBeacon di Apple e Eddystone di Google.
Il primo può trasmettere solo l’ UID del Beacon, il secondo, compatibile sia con Android che con IOS, consente di inviare UID, EID (UID criptato), URL e TLM (telemetria).
Altri Utilizzi
I beacon possono essere utilizzati anche per scopi diversi dal marketing. Alcuni pratici esempi:
- Sistemi di allarme (posizionandolo all’ interno della nostra valigetta per monitorare gli spostamenti);
- Sistemi di localizzazione indoor (negli edifici il GPS non funziona);
- Sistemi di informazione non pubblicitaria
- Instagram, Un’ opportunità per i Professionisti - Gennaio 25, 2023
- Swipe File, Scrivere Titoli Magnetici - Dicembre 21, 2019
- SEO Western - Novembre 7, 2019